Ultime dal Blog

logo-box

Richiesta Informazioni

ccnl-turismo

Ccnl turismo: caratteristiche, specifiche e peculiarità

Che cos'è il Ccnl turismo

Attraverso scuole come l'Istituto San Giorgio di Quarto, provincia di Napoli, è possibile lavorare nel settore turistico, ed operare in tale settore professionale significa essere soggetti al Ccnl turismo. Di cosa si tratta? Il Ccnl turismo Confcommercio è il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro di questo specifico settore, che è sorto allo scopo di disciplinare le complesse relazioni di lavoro fra le aziende e il relativo personale dipendente. Si tratta di un settore in forte crescita e offre soprattutto in aree come il Meridione opportunità di inserimento professionale, anche a mero carattere stagionale, il contratto nazionale del turismo stabilisce le regole e vigila affinché non vi siano abusi nella somministrazione del lavoro. I laureati in scienze turistiche, ma anche gli operatori del settore turistico possono accedere a questa tipologia di contratto.

quale-e-la-facolta-con-piu-sbocchi-lavorativi

Ccnl turismo, le imprese interessate

Sono diverse le tipologie di impresa coinvolte dal contratto turismo, il quale ha una validità triennale ed è suddiviso in due parti: una generale che disciplina gli aspetti comuni a tutti i comparti del turismo come classificazione del personale, il mercato del lavoro, la natura del rapporto di lavoro, ovviamente il trattamento economico, e le modalità di risoluzione del rapporto di lavoro. Accanto ad essa il contratto nazionale turismo prevede una parte specifica per ciascun comparto, che disciplina in modo particolare alcuni aspetti delle relazioni con il personale, come l'orario di lavoro, i trattamenti salariali, i contratti a termine, il trattamento di fine rapporto. Il Ccnl turismo coinvolge le seguenti attività del settore turistico:

  • Aziende alberghiere (alberghi, hotel, ostelli, ristoranti, bar, centri benessere, ecc.)
  • Complessi turistici all'aria aperta come campeggi e villaggi
  • Aziende pubblici esercizi (ristoranti e trattorie di ogni tipo, locali notturni, laboratori di pasticceria, posti di ristoro sulle autostrade, ecc.) 
  • Stabilimenti balneari
  • Imprese di viaggi e vacanze
  • Porti e approdi turistici

ecampus-napoli

I livelli del Ccnl turismo

Il Ccnl turismo e pubblici esercizi presenta 7 livelli di azione contrattuale, così suddivisi a seconda del tipo di mansioni che deve svolgere il personale operante nell'impresa turistica:

  • I livello: personale con funzioni ad alto contenuto professionale e con responsabilità dirigenziale esecutiva
  • II livello: personale che svolge compiti operativi in autonomia e/o con funzioni di coordinamento e controllo 
  • III livello: personale che svolge mansioni di concetto a cui sono richieste conoscenze tecniche ed adeguata esperienza
  • IV livello: personale che esegue mansioni operative come ad esempio la vendita
  • V livello: personale che svolge lavoro qualificato a cui si richiede conoscenze e capacità tecnico-pratiche adeguate
  • VI livello: personale che ha mere conoscenze pratiche svolgendo mansioni semplici
  • VII livello: personale che svolge mansioni di pulizia o equivalenti

Come si evince dal quadro completo del Ccnl turismo tutti i lavoratori sono coperti dal contratto nazionale del settore, e di volta in volta tale documento regolamentare viene aggiornato e implementato in base alle nuove esigenze di imprese e dipendenti, alla scadenza della durata triennale.

Gli aggiornamenti al Ccnl turismo

Nell'arco dei 40 mesi di durata il Ccnl turismo viene sottoposto a verifica per valutare dove intervenire per migliorarne l'efficacia venendo incontro alle esigenze delle parti coinvolte. Uno dei punti spesso più dibattuti quando si provvede al rinnovo del Ccnl turismo è ad esempio l'orario di lavoro medio, che è sottoposto ad oscillazioni spesso derivanti dal flusso turistico e dalla conseguente domanda. Anche la natura del contratto è oggetto di intenso dibattito, in quanto le aziende turistico-ricettive necessitano molto spesso di somministrazioni di lavoro particolari, spesso legati solo a pochi mesi stagionali, con ricadute indirette legate anche alle forme di sostegno e integrazione al reddito. Chi cerca lavoro nel turismo dopo l'adeguata formazione troverà nel Ccnl turismo uno strumento di tutela molto importante, avendo ben chiari quali sono diritti e doveri di chi decide di operare nel settore.

quale-e-la-facolta-con-piu-sbocchi-lavorativi

Ultime dal Blog

Corsi universitari

universita-telematica-ecampus

Corsi Singoli 24 CFU

Contatti

Via Dorando Pietri, 3/5 - 80010 Quarto (NA)

  • dummy 081- 8767159

  • dummy 081- 8767159

  • dummy info@istitutosangiorgio.com

  • dummy oasisrlimpresasociale@legalmail.it

Newsletter

Resta aggiornato sulle nostre ultime news.

Search