Ultime dal Blog

logo-box

Richiesta Informazioni

Diploma amministrazione finanza e marketing

Diploma amministrazione finanza e marketing

Chi decide di rivolgersi all'Istituto San Giorgio per ottenere un titolo di studio in grado di offrire importanti opportunità lavorative future, può scegliere fra gli altri corsi uno per diploma amministrazione finanza e marketing, che ha lo scopo di formare differenti figure professionali che hanno in comune una forte base di nozioni di tipo amministrativo, e che si andranno poi successivamente a specializzarsi in maniera più approfondita a seconda se si scelga il ramo finanza oppure quello marketing. Un diploma di amministrazione finanza e marketing è più performante nel mondo del lavoro odierno rispetto a un diploma ragioneria o un diploma tecnico commerciale, con cui pure ci sono diverse affinità, creando figure specializzate nella gestione aziendale a 360 gradi.

Cosa si studia per il diploma amministrazione finanza e marketing

Presso un istituto tecnico amministrazione finanza e marketing il diplomato imparerà a redigere e verificare documenti aziendali di ogni tipo, promuovere e controllare le vendite grazie alla conoscenza di strategie di marketing, utilizzare software gestionali per impresa di qualsiasi natura, e in più avrà la consocenza di lingue straniere che permetteranno al diplomato di specializzarsi nelle relazioni internazionali. Rispetto a un semplice titolo di studio ragioneria il diploma amministrazione finanza e marketing crea figure eclettiche e in grado di adattarsi a un mercato del lavoro in contnuo mutamento dove bisogna spesso cambiare mansioni con una certa rapidità di apprendimento.

In un istituto tecnico commerciale materie di studio per questo tipo di diploma prevedono un biennio comune più un triennio di specializzazione a seconda del ramo prescelto. Tra le materie di studio abbiamo:

  • Economia aziendale
  • Informatica
  • Inglese
  • Fisica
  • Chimica
  • Geografia
  • Altra lingua straniera a scelta
  • Tecnologie della comunicazione
  • Relazioni internazionali
  • Diritto
  • Economia geopolitica

I vantaggi del diploma amministrazione finanza e marketing

Rispetto al diploma in ragioneria questo nuovo indirizzo di studi permette di acquisire conoscenze più adatte alle esigenze delle imprese e alle richieste del mercato del lavoro contemporaneo, conoscendo già almeno due lingue oltre all'italiano, informatica a livello avanzato, e una conoscenza base di economia, finanza e marketing, da applicare all'ammiistrazione aziendale. A seconda poi del triennio prescelto si possono avere delle specializzazioni in campi di applicazione variegati, per cui si può avere ad esempio una conoscenza approfondita di natura informatica, circa i sistemi informativi in generale e sulla conoscenza, la scelta e lo sviluppo dei principali software applicativi, oltre che sviluppo di conoscenze su comunicazioni in rete e sicurezza informatica. Oppure in alternativa un potenziamento linguistico adatto per introdursi alla consocenza delle relazioni internazionali, con tutte le conseguenze positive per un eventuale sviluppo di carriera in ambito imprenditoriale. 

Gli sbocchi lavorativi

Come si evince da nome del diploma, gli sbocchi professionali del titolo di studio permette di trovare un impiego presso aziende, industrie, studi commercialisti o contabili in genere, potendo contare su conoscenze approfondite acquisite in ampo del marketing, nella gestione finanziaria o meramente amministrativa. Dopo il diploma è comunque consigliabile approfondire i propri studi, iscrivendosi ad esempio presso la Facoltà di Economia e Commercio come percorso di studi più affine, ma non è precluso l’accesso a qualsiasi altra facoltà. Si può optare tanto per un corso di laurea vero e proprio quanto invece per corsi di specializzazione post – diploma in modo da arricchire il proprio bagaglio di conoscenze.

Avendo una formazione completa ed accurata sarà più facile ottenere un impiego presso strutture pubbliche e private in grado di garantire sin da subito un discreto stipendio, per una retribuzione che può partire già dai 1200 euro a salire. In genere è necessario sempre prima un periodo di stage per apprendistato con paga decisamente inferiore, dalla durata variabile, ma una volta inseriti nell'ambito aziendale la carriera può essere lunga e proficua sotto ogni punto di vista. 

Ultime dal Blog

Corsi universitari

universita-telematica-ecampus

Corsi Singoli 24 CFU

Contatti

Via Dorando Pietri, 3/5 - 80010 Quarto (NA)

  • dummy 081- 8767159

  • dummy 081- 8767159

  • dummy info@istitutosangiorgio.com

  • dummy oasisrlimpresasociale@legalmail.it

Newsletter

Resta aggiornato sulle nostre ultime news.

Search