Ultime dal Blog

logo-box

Richiesta Informazioni

laurea-in-pedagogia

Laurea in pedagogia: materie, qualifiche, sbocchi lavorativi

Laurea in pedagogia: tutto ciò che c’è da sapere sulla facoltà di pedagogia e sul significato della stessa pedagogia

La Laurea in Pedagogia, è una di quelle lauree decisamente più richieste in Europa, che conta ogni anno un numero sempre più elevato di iscritti.

Scegliere questo tipo di facoltà permette ai futuri laureati determinati sbocchi lavorativi di importante rilievo, attraverso lo studio di materie complesse e articolate su vari campi e l’ottenimento di determinate qualifiche.

Scopriamo di più sulla laurea pedagogia…

Laurea in pedagogia: che cos’è la pedagogia?

Quando si sceglie un corso di studi bisogna pensare a diversi fattori, oltre agli sbocchi lavorativi che una laurea può offrire, anche le materie da studiare e le qualifiche che è possibile ottenere. Una laurea in pedagogia è un tipo di laurea che permette l’ottenimento di una qualifica che permette di lavorare sia in campo privatistico che pubblico.

Ma prima di andare avanti, partiamo dalle basi, cos'è la pedagogia? La pedagogia è quella scienza umana che studia l’educazione e la formazione dell’uomo nel suo intero ciclo di vita. Quindi non si occupa solo si infanti e bambini, ma anche di ma anche di adolescenti, adulti, anziani e soprattutto persone con forti disagi psico-motori e mentali. Da ciò ne concerne che il pedagogista studia l’umano e ciò che ne riguarda, su tutta la sua esistenza.

Nella pedagogia un ruolo fondamentale lo ricopre l’educatore, che nell’interezza del suo significato vuol dire “tirar fuori”. Questo soggetto deve aiutare, ed appunto, tirar fuori sensazioni e sentimenti che una persona racchiude dentro di sé. Ciò significa dare un forte valore al potenziale in un individuo, dare lui sicurezza e tranquillità di esprimere sé stesso. Quindi, cosa davvero fondamentale per l’educatore è comprendere le esigenze del soggetto.

facolta-di-pedagogia

Laurea in pedagogia: materie, qualifiche e sbocchi lavorativi

Come spiegato, le Scienze Pedagogiche formano la pedagogia, l’insieme del sapere che si occupa della scienza umana e quindi dell'educazione degli individui. La sua immensa complessità, negli ultimi anni, ha orientato la sua articolazione di studio e ricerca in diverse discipline. La laurea in pedagogia si articolata in due classi, vediamo…

Classe delle lauree pedagogiche:

- LM 50 Programmazione e gestione dei servizi educativi;

- LM 85 Scienze Pedagogiche Scienze pedagogiche.

La creazione della prima classe è avvenuta negli ultimi anni ed è stata attivata come laurea magistrale interclasse, proprio per specializzare gli studenti interessati ad un percorso ben mirato.

Le materie studiate per la laurea in pedagogia sono di vario genere, questo dipende dalla classe di laurea e se la stessa sia magistrale o triennale. Nella maggior parte dei casi le materie sono: Filosofia e Psicologia dell’educazione, Storia del pensiero scientifico, Sociologia del mutamento, Psicologia dei gruppi, Psicopedagogia dei media digitali, Antropologia culturale… inoltre vi è l’obbligo di una lingua straniera, il più delle volte la lingua inglese.

Per quanto riguarda gli sbocchi lavorativi, una laurea simile da diversi sbocchi, quali:

  1. Formazione per insegnanti ed operatori socio-educativi;
  2. Sostegno e consulenza nelle istituzioni socio-educative e scolastiche, ai docenti, ai genitori, ai bambini, sia in ambiti pubblici che privati;
  3. Formazione ed orientamento scolastico e professionale;
  4. Servizi extrascolastici per l'infanzia, per anziani e servizi geriatrici, per lo sviluppo della cooperazione internazionale, per assistenza ai minori coinvolti nel circuito giudiziario e penitenziario, per la genitorialità e la famiglia…
  5. Valutazione psicologica, sia diagnostica che preventiva, attraverso l'interpretazione di tecniche psicodiagnostiche per migliorare i processi comunicativi ed educativi.
  6. Valutazione e miglioramento extrascolastico per l'inclusione e la prevenzione del disagio e della dispersione scolastica.

Com’è facile notare, una laurea in pedagogia è una laurea decisamente piena di sbocchi ed anche abbastanza complessa, ciò ne deriva una serie di possibilità lavorative entusiasmanti, di forte rilievo e complessità.

cta-istituto-san-giorgio

Ultime dal Blog

Corsi universitari

universita-telematica-ecampus

Corsi Singoli 24 CFU

Contatti

Via Dorando Pietri, 3/5 - 80010 Quarto (NA)

  • dummy 081- 8767159

  • dummy 081- 8767159

  • dummy info@istitutosangiorgio.com

  • dummy oasisrlimpresasociale@legalmail.it

Newsletter

Resta aggiornato sulle nostre ultime news.

Search