Ultime dal Blog

logo-box

Richiesta Informazioni

scienze-turistiche

Scienze turistiche: materie, qualifiche, sbocchi lavorativi

Perché scegliere di iscriversi a scienze turistiche? Cosa aspettarsi dopo la laurea?

Perché iscriversi a Scienze Turistiche? Quali sbocchi può dare? Quali materie si studiano? A tutte queste domande, a breve, daremo risposta, ma ora poniamoci la prima domanda: perché preferirla ad altre?

Il turismo, si sa, in Europa, ma soprattutto in Italia è un comparto industriale davvero importante. Molte entrate del nostro Paese dipendono proprio dal turismo, per tale formare nuovi operatori turistici implica certamente nuovi posti di lavoro, ma anche un continuo miglioramento di questo comparto e quindi più entrate nel nostro Paese.

Scienze turistiche, per tale, non è solo un semplice titolo, ma una vera opportunità per il proprio futuro lavorativo ed anche culturale!

Ora scopriamo i vari sbocchi, le opportunità formative e le materie di studio in Scienze del turismo…

Scienze turistiche: materie, qualifiche, sbocchi lavorativi

L’obiettivo di questo corso di laurea è quello di formare delle figure professionali per il settore turistico, formandole sotto diversi punti di vista. Chi sceglie Scienze turistiche verrà formato sia in ambito culturale che nei rapporti umani.

Ma cerchiamo di capirne di più…

Le materie che si studiano in Scienze turistiche sono di vario genere, che toccano sia materie culturali, giuridiche, storiche che lingue straniere. Di fatti le materie di formazione base sono: Geografia, contabilità delle aziende del turismo, gestione dei beni cultura, sociologia generale, diritto pubblico e privato, diritto commerciale, storia della musica, dell’architettura e dell’arte, marketing, inglese, francese e spagnolo (a scelta).

scienze-del-turismo-napoli

Da queste materie abbiamo dunque riscontrato quanto la formazione in Scienze turistiche punti, in sostanza, a creare una conoscenza su diversi ambiti, non solo turistiche, ma anche giuridiche, economiche, manageriale, ma soprattutto sociali e culturali.

C’è da precisare, inoltre, che viene lasciato molto spazio allo studio delle lingue straniere, alla comunicazione e all’utilizzo di strumenti informatici.

Per quanto riguarda le qualifiche e gli sbocchi lavorativi, i laureati in Scienze del turismo Napoli possono operare in diversi settori ed ambiti proprio grazie alla loro profonda formazione. Quindi lavorare in agenzie viaggi, diventare tour operator, guide turistiche, organizzatore di fiere ed eventi culturali, oppure spostarsi in imprese private, enti od organizzazioni pubbliche. È possibile anche inoltrarsi nelle attività sociali come comunicazione turistica per il mercato dell’editoria, sviluppo progetti multimediali, creatori editoriali di brochure ecc.

Terminato il primo percorso di studi triennale è possibile scegliere diverse alternative di conclusione per la formazione, questo proprio perché grazie a questo titolo a alle varie materie studiate è possibile percorrere diverse strade. Scopriamo quali…

Scienze turistiche – post laurea

Terminati gli esami, dopo la laurea in Scienze turistiche, come specificato pocanzi, è possibile scegliere diverse alternative per continuare gli studi e quindi la formazione professionale. Per coloro che quindi volessero continuare gli studi, dopo il conseguimento della laurea triennale in Scienze turistiche è possibile iscriversi a diversi corsi di laurea, quali: Corso di Laurea Magistrale in Economia Aziendale (scegliendo il percorso di Tourism Management); Corso Management del Turismo e dei Beni Culturali; Progettazione e Management dei sistemi turistici e culturali. Se invece si volesse approfondire più sulle lingue, è possibile iscriversi a Corsi di lingue e di formazione turistica. Se invece si volesse entrare nell’editoria, ma sempre nell’ambito turistico, anziché scegliere corsi di laurea è possibile proseguire gli studi con diversi Master di I livello.

Per quanto riguarda i Master di I livello, questi possono esser eseguiti su diverse discipline. Quello che è stato facile notare della laurea in Scienze turistiche, è proprio la grande apertura culturale data ai suoi studenti e quindi la possibilità di scelta futura su eventuali percorsi di studi, anche alternativi alla stessa prima laurea.

Senza dimenticare che dal post laurea è possibile partecipare a diversi concorsi pubblici!

cta-istituto-san-giorgio

Ultime dal Blog

Corsi universitari

universita-telematica-ecampus

Corsi Singoli 24 CFU

Contatti

Via Dorando Pietri, 3/5 - 80010 Quarto (NA)

  • dummy 081- 8767159

  • dummy 081- 8767159

  • dummy info@istitutosangiorgio.com

  • dummy oasisrlimpresasociale@legalmail.it

Newsletter

Resta aggiornato sulle nostre ultime news.

Search