Ultime dal Blog

logo-box

Richiesta Informazioni

scuola-paritaria

Scuola paritaria: significato | Istituto San Giorgio

Scuola paritaria: significato scuola paritaria e le differenze con le scuole private e pubbliche.

Cosa significa scuola paritaria? Per scuola paritaria definizione s’intende un tipo di scuola che non viene amministrata dallo Stato. Per tale questo tipo di scuola ha una piena libertà sull’insegnamento e sulle stesse materie.

Punto molto importante è precisare che la scuola paritaria è comunque una scuola pubblica, anche se ha una libera gestione da parte dello Stato ed è per questo che un istituto paritario rilascia i medesimi titoli delle scuole statali. Inoltre, nella scuola paritaria per iscriversi gli studenti devono pagare una retta.

Ma cerchiamo di capire di più questo tipo di scuole e le differenze con quelle pubbliche.

Scuola paritaria: cosa sono le scuole paritarie?

Appurata la definizione, cerchiamo di capire qualcosa in più su questo tipo di istituti. Innanzitutto questo sono scuole a tutti gli effetti secondo la Legge 10 marzo 2000, n. 62, la quale spiega della scuola paritaria, dei suoi diritti, funzionalità, abilitazione ecc.

È facile sentir denominare questo tipo di scuole col termine “private”, cosa completamente errata, la realtà è che non si chiamano più private perché, anche se minimamente, lo Stato contribuisce per loro a sostenere determinati costi di gestione e le stesse scuole sono obbligate a fornire un curriculum scolastico alla pari con quello delle scuole statali.

Non a caso viene usato il termine scuola paritaria, ed in fondo cos'è una scuola paritaria? Questa è “alla pari con le scuole Statali”. Questo soprattutto perché seguono programmi, tempi scolastici, attestati e diplomi alla pari, con la stessa valenza, dalle scuole statali.

istituto-paritario

Difatti esistono diversi gradi di scuola paritaria, dalla scuola dell'infanzia paritaria fino ad arrivare al liceo paritario, per tutti gli indirizzi di studi, da quello umanistico, passando per quello scientifico, arrivando a quelli tecnici e professionali.

C’è da dire che “paese che vai usanza che trovi” anche per quanto riguarda gli istituti paritari. Negli Stati Uniti i finanziamenti delle scuole private sono a carico, totalmente, degli studenti. Oltre loro vi sono diverse donazioni e sovvenzioni da parte di enti di vario genere, fondazioni e addirittura privati. In Europa invece lo Stato aiuta con determinati finanziamenti le stesse, ed è grazie a questi finanziamenti che l'accesso a una scuola privata è garantito a determinati studenti, soprattutto per quelli meno abbienti. Nel Regno unito invece vi sono ancora altre distinzioni da dover fare.

Scuola paritaria: differenze tra scuola paritaria, privata e pubblica

Alcune differenze le abbiamo già notate dalla sola denominazione e da una prima spiegazione, ma cerchiamo di dare alcuni chiarimenti. Come detto, una scuola pubblica è un tipo di scuola che viene completamente sovvenzionata dalla Stato, per tale vi sono dei regolamenti molto rigidi da seguire. La scuola paritaria, nel suo, ha diverse scelte libere da poter compiere poiché non sottoposta a determinati obblighi statali.

Le scuole statali devono assicurare il diritto allo studio e promuovere un’istruzione gratuita e laica. Contrariamente le scuole paritarie oltre a un orientamento culturale e didattico, non hanno l’obbligo della laicità.

Per quanto riguarda le differenze con quella privata, la scuola paritaria lascia dei titoli equiparabili a quelli delle scuole statali. Mentre le private non possono rilasciare titoli di studio aventi certificazione legale, né attestati intermedi. Questo significa chi sceglie questi tipi di istituti, per veder riconosciuti i propri titoli sul territorio nazionale, deve sostenere un esame di idoneità alla conclusione del percorso scolastico o, nel peggior dei casi, chiedere un trasferimento alla scuola statale o paritaria.

Per concludere, la L. 62/2000 fornisce tre punti chiave per riconoscere, distinguere, ma soprattutto scegliere, l’istituto paritario:

  • Equiparazione diritti e doveri degli studenti
  • Medesime modalità di svolgimento degli esami di Stato
  • Abilitazione a rilasciare titoli di studio aventi lo stesso valore legale delle scuole statali.

cta-istituto-san-giorgio

Ultime dal Blog

Corsi universitari

universita-telematica-ecampus

Corsi Singoli 24 CFU

Contatti

Via Dorando Pietri, 3/5 - 80010 Quarto (NA)

  • dummy 081- 8767159

  • dummy 081- 8767159

  • dummy info@istitutosangiorgio.com

  • dummy oasisrlimpresasociale@legalmail.it

Newsletter

Resta aggiornato sulle nostre ultime news.

Search