Ultime dal Blog

logo-box

Richiesta Informazioni

unicampus

Unicampus: perché scegliere l'università telematica

L'unicampus, università telematica

All'Istituto San Giorgio di Quarto, punto di riferimento per molti studenti campani che vogliono completare il proprio percorso formativo a più livelli, è possibile iscriversi all'e campus Napoli, università telematica. L'unicampus è un sistema che permette di studiare presso facoltà universitarie sfruttando la modalità e-learning, ossia è possibile frequentare i corsi universitari on line, usufruendo anche di servizi di segreteria e tutto ciò che può essere somministrato attraverso servizi web. Come l'università telematica ed altre simili, anche l'unicampus lascia alle sole sessioni di esami e alla discussione della tesi finale la necessità di dirigersi preso una sede fisica, sfruttando per il resto al massimo le possibilità dell'interattività digitale contemporanea.

A chi conviene l'unicampus

L'unicampus è un'università telematica che presenta molti fattori di convenienza soprattutto per chi ha già un lavoro e ha difficoltà a ritagliarsi del tempo per recarsi all'ateneo, avendo l'opportunità di poter seguire le lezioni in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo, mediante l'approccio di apprendimento telematico. Ma l'unicampus conviene anche a chi è fuori corso e desidera ricominciare, e potrebbe avere un incentivo a studiare attraverso questo nuovo metodo di somministrazione delle lezioni, e chi più in generale vuole sperimentare una modalità di insegnamento al passo coi tempi.

quale-e-la-facolta-con-piu-sbocchi-lavorativi

Come funziona l'unicampus

Il metodo di funzionamento dell'unicampus non è dissimile rispetto a quello di altre università telematiche, per cui le lezioni avvengono on line, attraverso video-conferenza, che possono essere seguite in qualunque momento della giornata. Gli esami vanno invece sostenuti presso la sede universitaria di riferimento, che nel caso dell'unicampus è l'Istituto San Giorgio, e non bisogna pensare che possano risultare semplificati perché l'apprendimento è avvenuto via web: il grado di difficoltà è identico agli esami che si sostengono presso gli atenei tradizionali, per cui laurearsi presso l'unicampus richiede lo stesso grado di impegno e dedizione di qualsiasi altra università, cambia solo il metodo di insegnamento. Possono essere diversi i vantaggi di iscriversi all'unicampus, eccone alcuni dei più importanti:

ecampus-napoli

  • Iscrizioni aperte tutto l'anno: all'unicampus come in qualsiasi altro ateneo telematico ci si può iscrivere in qualsiasi periodo dell'anno solare, basta presentare il modulo di iscrizione compilato, i documenti richiesti e pagare la tassa di iscrizione.
  • Lezioni ad orari flessibili: per chi ha un lavoro o altri impegni, può seguire le lezioni nella pausa pranzo o la sera, collegandosi con qualsiasi dispositivo digitale a disposizione. 
  • Materiale didattico on line: tutto ciò che riguarda la didattica, come dispense e appunti, sono disponibili nella pagina dedicata all'unicampus sul portale on line, basta scaricare i file che servono per studiare.
  • Tutor: per tutto il percorso di studi ogni studente ha a disposizione un tutor che assiste l'iscritto in qualsiasi momento e per qualsiasi necessità
  • Ecampus costi: dal ritratto che emerge nel suo complesso, i costi sono minori, considerando anche come a livello economico vengano meno le spese riguardanti affitto e viaggio se l'università è lontana da casa, così come l'esborso previsto per i libri di testo

Unicampus: ci sono svantaggi?

Viene da chiedersi se ci siano anche degli svantaggi nel frequentare un ateneo on line come l'unicampus invece che un'università tradizionale. Sicuramente a livello sociale viene meno la possibilità di frequentare la vita dell'università, interagire con colleghi e conoscere persone nuove, avere un contatto diretto con i professori e via discorrendo, ma è anche vero che una soluzione come l'unicampus può risultare ideale per chi ha difficoltà di mobilità, anche per motivi di salute, ed ha in questo modo l'opportunità di avere un percorso formativo senza essere penalizzati, cosa fino a qualche anno fa davvero inimmaginabile. Dal punto di vista delle spese invece, abbiamo già sottolineato come le plurime possibilità di risparmio compensino abbondantemente il fatto che mediamente le tasse delle università telematiche private siano più elevate rispetto a quelle statali.

cta-istituto-san-giorgio

Ultime dal Blog

Corsi universitari

universita-telematica-ecampus

Corsi Singoli 24 CFU

Contatti

Via Dorando Pietri, 3/5 - 80010 Quarto (NA)

  • dummy 081- 8767159

  • dummy 081- 8767159

  • dummy info@istitutosangiorgio.com

  • dummy oasisrlimpresasociale@legalmail.it

Newsletter

Resta aggiornato sulle nostre ultime news.

Search